23 marzo 2009

Nuove traiettorie!



In questi giorni ci siamo occupati di traffico, di auto, di pedoni e di mezzi di locomozione sani e puliti. Girando per il web alla ricerca di spunti e idee urbane abbiamo trovato "Contrail", uno strano aggeggio che combina pubblica utilità e design ciclistico!
Chi da bambino non ha ma messo tra i raggi della bicicletta il cartone piegato del calippo per far sentire il rombo della pedalata?! Probabilmente da questo sono partiti i designer dello studio Gelardi di Brooklyn NY, per inventare questo dispositivo che lascia con la ruota posteriore una leggera traccia di gesso colorato sull'asfalto.
Con l'utilizzo di questo gadget i ciclisti avranno un chiaro percorso da seguire creato naturalmente dal passaggio continuo di biciclette. La linee colorate diventeranno sempre più luminose e consentiranno ai conducenti delle auto di vedere chiaramente una marcata e originale pista ciclabile dove prima non c'era!. E' un po' lo stesso procedimento con cui nascono i sentieri di montagna: i pionieri aprono il varco tra l'erba e col tempo e con i passi la traccia diventa sterrato e poi sentiero.
Pedalate gente, pedalate!



1 commento:

the muffin woman pat ha detto...

io ne vorrei uno :)