8 settembre 2009

Sculture urbane/umane



Un bellissimo esempio di scultura urbana, in bilico tra la performance e la street art, questo gruppo di artisti viennesi la "Compagnie Willie Dorner" nata nel 1999, si "fonde" con la città, incastrandosi realmente negli interstizi, riempiendo gli spazi vuoti, inserendo note di colore nel freddo grigio del cemento.
In qualche modo la forza del "non luogo" ritorna, non rimarreste stupiti nel vedere una decina di persone ammassate riempire uno spazio che non avevate mai considerato tale?! Il gioco è fatto, state cambiando prospettiva, adottando un altra visione della città!:).
L'obiettivo è proprio quello: rivedere gli spazi trascurati dello spazio urbano e riconsiderarli, riappropriarsene in maniera quasi "carnale"!
Willi Dorner ha effettuato tournée in tutto il mondo, anche se i "corpi" sono diversi in ogni luogo in cui realizzano una performance. Dorner utilizza artisti locali in ogni città. Egli sceglie principalmente i ballerini per via del fisico forte, flessibile e leggero, hanno bisogno di tenere le posizioni difficili e scomode, infilarsi in spazi strettissimi, e "impilarsi" senza schiacciarsi.



Nessun commento: